4-02-2010 16:16

Ambiente eč Vita X Telethon

Un gesto d'amore contro le malattie genetiche

In occasione della prossima festa di San Valentino, Ambiente eè Vita attiva i suoi volontari in oltre 200 piazze d'Italia per Telethon.

Vieni a trovarci e con un gesto di amore puoi finanziare la migliore ricerca scientifica sulla Miopia di Bethlem

Ci saranno ad attenderti i giovani di Ambiente eè Vita.

Anche il Presidente della Regione Abruzzo, on. Giovanni Chiodi, con i volontari di Ambiente eè Vita in piazza.

Per Telethon con tutto il cuore

"A fronte di una donazione minima di pochi euro - ha spiegato il segretario nazionale dell'associazione Fernando Ferrara - consegneremo un gadget a forma di cuore e devolveremo l'intero ricavato alla fondazione Telethon. Con un piccolo gesto di amore, proprio nel giorno dedicato a tutti gli innamorati, ciascuno potrà contribuire concretamente a sostenere la ricerca per individuare cure efficaci per queste malattie tanto rare quanto gravi e debilitanti"

Continua ...

10-07-2009 10:30

Terremoto d’Abruzzo

Un'asilo realizzato in bioedilizia al comune di Villa Sant'Angelo (AQ)

Prosegue, rispettando la tabella di marcia, la realizzazione dell'asilo

Presentato il progetto (con Antonello Venditti), eseguiti i rilievi, terminata la realizzazione della platea delle fondamenta (foto) della nuova scuola materna nel comune di Villa Sant'Angelo, si vanno ad elevare gli elementi verticali.

Dopo la conferenza stampa, il Segretario Nazionale, l'ingegner Fernando Ferrara, e la Vicesegretario Nazionale, Sonia Giglietti, hanno presentato l'opera ad 1mattina (guarda il filmato) mentre si vanno ad elevare le strutture verticali, in legno lamellare, atisismiche.

Il tutto pronto per il nuovo anno scolastico!!!

Conferenza stampa

Il plauso della Presidenza della Camera dei Deputati
 L'asilo

Continua ...


3-09-2009 15:44

Terremoto d'Abruzzo

ferrara con fini, pelosi e bertolaso

Fini e Pelosi inaugurano la prima scuola ricostruita dopo il terremoto

Intitolata all'ex sottosegretario e fondatore di Ambiente eè Vita, Nino Sopiri, la scuola ospiterà 40 bambini. Antisismica, ecologica e ad impatto zero.

''Quando le istituzioni lavorano in modo sinergico, con lo Stato che indica una strada e gli Enti locali che la seguono, i risultati si raggiungono anche in tempi più brevi di quelli inizialmente previsti. All'ottimo lavoro delle amministrazioni poi in questo caso si è aggiunto l'impegno dei tanti amici dell'associazione Ambiente e/è Vita e dei privati che hanno sostenuto questa opera. Un esempio e una testimonianza di grande solidarietà". Lo ha affermato il presidente della Camera, Gianfranco Fini, inaugurando a Villa Sant'Angelo, uno dei paesi più colpiti dal terremoto d'Abruzzo, la scuola materna intitolata a Nino Sospiri, l'ex sottosegretario di An e fondatore dell'Associazione, morto nel 2006.  "La scelta di partire con la realizzazione di una scuola materna è la strada giusta per una ricostruzione che vuole ridare fiducia nel futuro di questi bambini" ha proseguito il Presidente, "i bambini, le loro speranze ed i loro sogni sono il domani di un Paese che guarda avanti".

Ad accompagnare il presidente della Camera la sua omologa al Congresso degli Stati Uniti d'America, Nancy Pelosi, che vanta un nonno di origini abruzzesi che quasi cento anni fa è emigrato in cerca di fortuna negli States.

Ma le attenzioni della popolazione sono state tutte dedicate al nuovo asilo, il primo inaugurato dopo il terribile sisma del 6 aprile scorso, che vanta caratteristiche costruttive di assoluta qualità. Antisismico; in classe energetica "AA", con isolamento termico che raggiunge livelli di assoluta efficienza; ad impatto energetico zero, in quanto grazie ai pannelli solari donati dall'Acea la struttura consumerà meno energia di quanta sarà in grado di produrre.

L'asilo è stato inoltre arredato secondo uno specifico progetto didattico - educativo, rispondente a specifici criteri di funzionalità, praticità igiene e sicurezza. Lo spazio esterno - completamente recintato per garantire la massima sicurezza - comprende una zona giardino a prato con piantumazione di alberi ed essenze tipiche del territorio ed è attrezzato con un complesso di giochi certificati ed omologati all'uso anche da parte di bambini affetti da disabilità.

"Abbiamo mantenuto l'impegno preso con le autorità comunali e con i cittadini di Villa Sant'Angelo meno di tre mesi fa - non ha nascosto la propria soddisfazione il segretario nazionale dell'associazione, Fernando Ferrara -: la nuova scuola materna è oggi una realtà". Un orgoglio che appartiene a tutti i volontari di Ambiente eè Vita che hanno dedicato le loro ferie estive alla realizzazione dell'opera.

"Grazie alla generosità e all'impegno dei numerosi amici di Ambiente e/è Vita - ha aggiunto il vicesegretario nazionale, Sonia Giglietti - abbiamo realizzato un'opera che fornirà un utile contributo alla rinascita civile e sociale di Villa Sant'Angelo, un progetto legato ai futuri giovani, che sicuramente sarebbe stato apprezzato dal nostro fondatore Nino Sospiri cui abbiamo scelto di intitolare la scuola".

Una piacevole sorpresa ha concluso la cerimonia d'inaugurazione, che nonostante il protocollo e gli ospiti istituzionali si è ben presto trasformata in una vera e propria festa grazie al cantautore Antonello Venditti. "Ero qui a giugno per una pura casualità, proprio il giorno in cui l'associazione Ambiente e/è Vita ha presentato il progetto di questo asilo - ha ricordato Venditti - e in quell'occasione lasciai qui il mio cappello con la promessa che sarei tornato a prenderlo il giorno dell'inaugurazione. Sono proprio contento di essere tornato così presto".

Il giardino

Le piante che mitigano i terremoti- Lo studio progettuale curato dalla facoltà di Agraria dell'Università degli Studi Mediterranei di Reggio Calabria ha evidenziato la scelta di specie vegetali autoctone (o quanto meno naturalizzate), ossia che avessero uno stretto legame con la coltura e la cultura del luogo, e quindi perfettamente acclimatate all'area di intervento. Si pensi, ad esempio, all'utilizzo di esemplari come l'agrifoglio, alberello sempreverde, i cui rami, secondo la tradizione abruzzese, venivano appesi nelle case e nelle stalle durante il periodo natalizio come amuleto per allontanare sortilegi e malattie; o ancora all'impiego di varietà locali di mele d'Abruzzo, Limoncella, Cerina, Gelata, Granettona, molto apprezzate per la loro serbevolezza. Nel contesto di realizzazione delle nuove costruzioni nelle aree interessate dal sisma, occorre poi mettere in evidenza il ruolo fondamentale che possono svolgere gli alberi anche per la mitigazione degli effetti dei terremoti sulle abitazioni, funzione individuata dall'esperienza giapponese ma ancora poco conosciuta in Italia.

Realizzato da AMBIENTE E/E' VITA ONLUS grazie alla generosità di

ENGITEC SPA, SUBISSATI CASE IN LEGNO, DECO SPA, ACEA SPA, BIO FOR ENERGY, COMUNE DI PARMA ASS. ALLE POLITICHE PER I DISABILI, AGOSTINI GROUP, DIPENDENTI ENGITEC SPA, ERACLIT,TECNOSUGHERI - AMORIM, SANTONI SRL, GRUPPO SOLIDARIETA' DIP. CAMERA DEPUTATI, ENERGY RESOURCES SRL, ETIN SRL, CENTRALTERMICA SAS, NOVALUX SPA,CIROTTI SRL, ING. P. FELICIANI, TRONA SRL, BAG SRL, SLC SRL, ESA PROJECT, FASOLI E MASSA SRL, STUDIO D'ERRICO, DLR RAPPRESENTANZE.

Coloro che intendono contribuire all'acquisto delle necessarie strutture didattiche e di accoglienza dei bimbi, ancora non approntate, possono versare un contributo libero sul il c/c BNL n.324 intestato ad Ambiente e/è vita - Progetto Solidarietà Abruzzo, ABI 01005 CAB03240 CIN Z IBAN IT 69Z0100503240000000000324.

Continua ...


2-07-2011 14:54

Isole Tremiti

Ambiente eè Vita ricorre al TAR del Lazio

Prosegue la battaglia di AV per la salvaguardia del piccolo arcipelago pugliese e propone un ricorso ricorso al TAR del Lazio contro i provvedimenti con cui il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha manifestato il giudizio positivo sul programma di ricerca idrocarburi (trivellazioni) al largo delle Isole Tremiti.

Venerdì 8 luglio alle ore 11.30 presso la sala Consiliare di Palazzo Dogana si svolgerà la conferenza stampa di AV "AMBIENTE E/E' VITA", presenti il Segretario Nazionale, Fernando Ferrara, il Segretario Regionale Lucio Marengo ed il Responsabile Provinciale Primiano Schiavone.

Presenti anche gli avvocati dell'associazione "AMBIENTE E/E' VITA", Giuseppe Mariani, Fabrizio Tatarella, Francesco Paolo Bello, che illustreranno nuovi motivi per cui ritengono illegittimi i provvedimenti autorizzatori poiché adottati in assenza del prescritto parere della Regione Puglia, mai interpellata durante l'iter in questione nonostante la previsione dell'art. 25 d.lgs. n. 152/06. 

Come già più volte dichiarato da AV, a parere dei legali dell'Associazione, i provvedimenti impugnati sono radicalmente viziati essendo stata omessa qualsiasi valutazione circa la portata inquinante della tecnica di esplorazione sottomarina che arrecherebbe danni notevoli all'ambiente marino.

Continua ...

12-04-2011 12:15

Ambiente eč Vita Puglia

Una denuncia per la salvaguardia delle isole Tremiti

Giunge dalla Onlus pugliese avverso il decreto 29/03/2011 n.126, con il quale il Ministero dell'Ambiente T.T.M. dà via libera alla Petroceltic Italia,  emanazione di una società irlandese, di effettuare indagini nei fondali marini  per cercare petrolio a largo delle isole Tremiti.

La segreteria Regionale di Ambiente e/è Vita Puglia Onlus esprime forte disappunto per la decisione assunta dal Ministero perchè ritiene che la tecnica di ricerca idrocarburi autorizzata, la "air gun" ossia impulsi a ultrasuoni, mette a repentaglio la vita di delfini e cetacei, come pure l'eventuale apertura di impianti a poca distanza dalle coste e dalle riserve marine protette delle Tremiti e del Parco Nazionale del Gargano creerebbe non pochi rischi per l'ecosistema interessato.

Continua ...

4-12-2010 16:56

2010 - Anno della Biodiversitą

 "Natura[L]Mente FIORI"

personale di  Nora Nicoletti

VENERDI' 10 AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE AMBIENTE E/E' VITA ONLUS INAUGURA la mostra di pittura personale dell'artista internazionale, nell'anno mondiale della biodiversità,  che fino al 10 gennaio sarà ospitata in via Arco della Pace 5 a Roma.

"Natura[L]Mente FIORI - spiega Sonia Giglietti, vicepresidente nazionale della onlus Ambiente e/è Vita -  nasce con l'obiettivo di esplorare le diverse percezioni dei valori culturali del paesaggio, della natura e più in generale della biodiversità. Questo appuntamento - aggiunto - intende coniugare il pensiero critico della scienza nell'arte, per promuovere la comprensione degli equilibri naturali che generano la diversificazione del sistema vivente come risposta evolutiva ai cambiamenti dell'ambiente".

NORA NICOLETTI, L'ARTISTA,  nasce a Roma, dove vive e opera.

Continua ...

Download

2-05-2010 14:30

Triangolare Trofeo Telethon

110 anni della Società Sportiva Lazio

AMBIENTE eè VITA onlus, da sempre impegnata nel sostenere eventi che promuovono la centralità dell'uomo che salvaguarda, valorizza ed educa il rispetto della vita in tutte le sue forme, sottolinea la vicesegretaria nazionale Sonia Giglietti, ha considerato questa manifestazione un alto esempio di sport, socializzazione, rispetto, di alto profilo sociale. La giornata vede impegnata l'associazione sportiva Lenzini, in un percorso di recupero della tradizione proiettata nel futuro, perchè valorizzare quel che è stato vuol significare salvaguardare le nostre radici sia culturali sia sociali. E' questo il messaggio universale di pace e di fratellanza: "Lo sport non ha colore nè tempo, abbraccia la politica, lo spettacolo, l'ambiente e la ricerca per donare vita e speranza".

Per info: www.asplenzini.it

Continua ...

Download

1-03-2010 13:22

Rovereto

Le numerose iniziative del Circolo del Comune della Provincia di Trento

S'inizia con un ciclo di conferenze, per parlare di ambiente 360° (1), poi, assieme al Gruppo Sportivo Cappuccini è stata programmata una vendita di uova di Pasqua, acquistate ad un prezzo di favore dalla ditta roveretana CISA (2); infine 1° MEMORIAL DI PALLAVOLO 3+3 MISTO OPEN "Pierangelo Gallina" (3).

  1. Sabato3 aprile, 9.00 - 19.00 via mazzini - angolo via delle scuole, domenica 4 aprile, 8.30 - 12.00, parrocchia Santa Caterina, Borgo Santa Caterina.

Il tutto organizzato dall'amico Ciro d'Antuono.

Continua ...


11-12-2011 11:37

Natale Sostenibile

 
Natale 2011

 

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 2012 come "Anno Internazionale dell'energia sostenibile per tutti".

La Riserva del Monte Salviano e l'Associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus hanno realizzato una campagna di comunicazione ambientale volta alla sensibilizzazione dei giovani verso il risparmio energetico e a sostegno dell' "energia verde".

Natale Sostenibile è il giusto prologo di altre iniziative previste per tutto il 2012: "Anno Internazionale dell'Energia Sostenibile per tutti".

Venerdi 16 dicembre 2011 alle ore 10.30 presso la sala consiliare del Comune di Avezzano

Con il fattivo e fondamentale supporto di alcune aziende private.

La Riserva del Salviano e l'Associazione Ambiente e/è Vita t'invitano a partecipare all' iniziativa.

Continua ...