Valorizzazione sostenibile del Parco dell'Arcipelago Toscano e del Parco dell'Isola dell'Asinara
Nelle aree protette occorre dare maggiore risalto alle condizioni di diversità ambientale, economica e sociale dei territori coinvolti. Si deve ricercare la partecipazione ed il consenso delle comunità locali e si devono rafforzare le azioni di conoscenza, attraverso la ricerca volta all'individuazione delle identità, delle tipicità, delle tradizioni dei luoghi. Ma si deve anche operare nell'ambito della formazione, dell'informazione e sul turismo.
Per le aree protette, le politiche ambientali devono essere finalizzate alla creazione di un sistema che consenta una valorizzazione delle singole specificità, l'integrazione con le aree terrestri e la gestione sostenibile della fascia costiera. Indagare e far emergere il naturale legame delle comunità costiere e insulari con la principale risorsa del territorio. Il mare diventa pertanto indispensabile per ribadire la necessità di valorizzare un corretto sviluppo e l'uso sostenibile delle risorse.
Nel percorso di modernizzazione della società italiana, i parchi rappresentano una straordinaria occasione per le comunità locali di acquisire consapevolezza del proprio patrimonio naturale e culturale e per incoraggiare la costruzione delle identità locali e delle strategie di sviluppo, durevoli e sostenibili.
Il volume raccoglie informazioni storiche, immagini suggestive ed indica analisi e prospettive del territorio dell'Arcipelago Toscano e dell'isola dell'Asinara, finalizzate ad uno sviluppo sostenibile che coniughi la tutela ambientale e lo sviluppo socio - economico, in linea con la visione antropocentrica, cui si è sempre ispirata Ambiente e/è Vita.
Il Presidente pro temporae di Ambiente e/è Vita