Dicembre

di Nino Sospiri

Al fine di adottare interventi concretamente realizzabili,
utile si presenta l'approfondimento e la
conoscenza dei principali indici di settore: vasto
e variegato appare il confronto tra i vari comuni
della Penisola. L'indicatore delle autovetture per
abitanti pubblicato di recente dall'Aci su elaborazione
di dati Istat
evidenzia, infatti,
valori elevati a
Roma (684,4 autovetture
ogni 1000
abitanti), Perugia
(673,0 autovetture
per 1000 abitanti) e
a Cagliari e Torino
(circa 651 autovetture
per 1000 abitanti).
Valori più
contenuti risultano,
invece, a Venezia
(427,6 autovetture
per 1000 abitanti),
dovuto essenzialmente
alla peculiare configurazione
territoriale, e a Genova
(476,8 autovetture ogni 1000
abitanti), dove il minor tasso di
motorizzazione è associato ad
un'elevata presenza di motoveicoli
(131,9 motocicli per 1000
abitanti). Per limitare l'inquinamento
atmosferico, le amministrazioni
locali sono impegnate
a regolamentare il trasporto
privato e a ridurre il numero di
autovetture circolanti come
misura di prevenzione attraverso
lo strumento del Piano Urbano del Traffico,
già previsto dalla riforma del Codice della Strada
del '92. Il Ministero dell'Ambiente, inoltre, in
collaborazione con quello delle Infrastrutture e
dei Trasporti, ha promosso politiche di incentivazione
al "trasporto collettivo", all'uso di motocicli
ecologici e alla mobilità sostenibile.
Si tratta di
p r o v ve d i m e n t i
necessari, la cui
diffusione dovrà
essere ulteriormente
incentivata,
coinvolgendo
ed informando
sempre più gli
utenti finali sulle
buone consuetudini
per il risparmio
di risorse
ambientali attraverso
opportune
campagne di sensibilizzazione.

Download