2003 Gennaio

Dopo 18 anni di incertezza normativa, l'Italia ha finalmente regole certe per le discariche controllate di rifiuti. Il Consiglio dei Ministri ha infatti  recentemente approvato definitivamente il decreto legislativo che recepisce la Direttiva 99/31/CE in materia di costruzione e gestione di discarica.

Continua ...

Download

gen2003.pdf gen2003.pdf (862 kb)

Febbraio

Giudizi positivi in efficienza energetica (il risultato migliore tra le nazioni sottoposte ad esame), in protezione della natura (in 10 anni è raddoppiata la superficie tutelata), in agricoltura biologica (il 7 per cento del totale), in raggiungimento di obiettivi nazionali ed internazionali sulla riduzione delle emissioni pericolose.

Continua ...

Download

febb_2003.pdf febb_2003.pdf (581 kb)

Marzo

Tra poche settimane, in concomitanza con la ricorrenza della Santa Pasqua, cominceremo ad immergerci nel clima estivo dei bagni di sole e dei tuffi nel mare. Come ogni anno, si riproporrà la questione della certificazione della qualità delle acque, con la conseguente rincorsa delle numerose località turistiche alla dimostrazione della limpidezza e della cristallinità dei propri mari.

Continua ...

Download

marzo2003.pdf marzo2003.pdf (541 kb)

Aprile

Le sperimentazioni condotte fino ad oggi hanno evidenziato come tutti i campi elettromagnetici misurati in Italia rientrino nei limiti imposti dalla pur rigorosa normativa nazionale, mentre quelli permessi in Francia, in Germania e in Gran Bretagna rimangono molto più alti.

Continua ...

Download

aprile2003.pdf aprile2003.pdf (500 kb)

Maggio

Gli OGM sono una risorsa per ridurre in misura significativa il problema della fame nel mondo oppure testimoniano la degenerazione perversa della moderna ricerca scientifica capace di provocare cataclismi inimmaginabili?

Continua ...

Download

maggio2003.pdf maggio2003.pdf (834 kb)

Novembre

La realizzazione di una rete di infrastrutture capillare ed efficace e la tuteladell'ambiente sono due obiettivi inconciliabili? Evidentemente no.
L'incremento degli standard di sicurezza nel trasporto pubblico e privato può essere garantito utilizzando al meglio le conoscenze e le applicazioni tecniche oggi disponibili? Certamente si.

Continua ...

Download